Biblioteca
Laboratorio
Decameron - Trentaquattro novelle raccontate da Frediano Sessi
Giovanni Boccaccio
Bompiani
 
Samarcanda
I classici
 
Classe 1ª e 2ª
ISBN978-88-451-4482-0
Pagine288
Euro9,50
 
Presentazione
Nuova edizione 2008


La comicità, gli scherzi e il gusto della beffa, ma anche la passione d’amore, il culto dell’intelligenza e di nobili valori animano le storie raccontate a turno dai dieci giovani novellatori che prestano la loro voce all’autore del Decameron.
Complicazioni abilmente orchestrate e intrecci amorosi scorrono sotto gli occhi del lettore con i loro diversi protagonisti: uomini falsi e bugiardi come ser Cappelletto, mercanti creduloni e ingenui come Andreuccio da Perugia, giovani donne vittime della loro passione come la dolce Lisabetta da Messina, onesti lavoratori come Cisti il fornaio, fino ad arrivare a cavalieri modello di virtù cortesi come Federigo degli Alberghi.
Le loro avventure compongono un vivace affresco della società medievale sollecitando la curiosità e coinvolgendo il lettore, che Boccaccio si propone prima di tutto di divertire attraverso il filo variopinto della sua narrazione. Anche l’ostacolo della lingua, il volgare letterario del Trecento, viene superato dalla agile riscrittura moderna di Frediano Sessi, che avvicina i ragazzi a questo classico della letteratura solo apparentemente lontano nel tempo.
 
Per il piacere di comprendere
M.T. Ripamonti e B. Bonacina
- La «Lettura attiva» propone esercizi di analisi e comprensione del testo e spunti di riflessione finalizzati ad approfondire e attualizzare le letture svolte.
- La sezione dedicata alla «Parafrasi» consente al lettore di approfondire la conoscenza della lingua originale delle novelle, il volgare letterario del Trecento.
- Le «Parole chiave» aiutano a comprendere i principali contenuti storico-sociali delle novelle raccolte nel volume.
- «Tutti in scena», attraverso la riduzione teatrale di due novelle della raccolta sotto forma di un agevole inserto staccabile, offre ai ragazzi l’opportunità di «fare teatro» a scuola.
 
Temi e Valori
- Spunti di riflessione sul valore dell'amicizia, del coraggio, dell'onestà e dell'amore.
- Rievocazione del clima storico e culturale dell'Italia del Trecento.
- Sollecitazione di interrogativi e riflessioni sui temi del denaro, della fortuna, dell’intelligenza e della sfida alla sorte che toccano la vita dell’uomo.
 
Due parole sull'autore
Frediano Sessi, scrittore e traduttore, insegna da molti anni nella scuola secondaria superiore. Vive e lavora a Mantova. In questa collana ha curato anche il racconto della Divina Commedia.
 
Sezione download
Prima giornata
Riduzione teatrale